venerdì 30 luglio 2010

Come un filo d'erba


Ben indirizzato, dopo averne compreso le propensioni, un bimbo a dieci anni, può già essere un grandissimo suonatore di violino o di pianoforte, le capacità di assorbimentodel suo cervello, permettono, a volte, miracoli.
Altrettanto facile è riuscire a portarlo a diventare uno spietato assassino che, con un mitra o un machete in mano, entra in un villaggio e ne massacra gli abitanti.
Lessi la testimonianza di un padre comboniano che ha destinato la propria vita, al recupero mentale e sociale, di bambini-guerriero in Africa.
Storie raccapriccianti, raccontate con la crudezza necessaria a non lasciar male interpretare le sue parole. Bambini che, inconsapevolmente vengono nutriti con la carne dei componenti il villaggio da loro, poco prima, raso al suolo, alché, una volta svelata l'origine della pietanza, il loro cuore raggiunge la durezza necessaria a diventare il motore per macchine di morte..
Blood diamond - Diamanti di sangue, un film che rappresenta ciò che ho letto sull'estrazione e commercializzazione del "coltan", minerale di cui sono abbastanza ricche le foreste del centro Africa.
Così come i diamanti, il coltan, nel ricco occidente, entra nelle case delle persone che ne "apprezzano" l'esistenza..
Utilizzato nei microcondensatori di apparecchi elettronici, sempre più piccoli e più capaci di grandi prestazioni, ha generato un mercato di un'ampiezza tale che, dal giorno alla notte, nei pressi delle fosse di estrazione, nascono villaggi dove, chi vi lavora, lascia la maggior parte di ciò che ne ricava, acquistando droga, alcol e notti di piacere. Villaggi dove HIV e altre malattie, si diffondono senza alcun controllo, tanto verranno abbandonati in breve tempo; pare che di questo materiale, dove è presente nella massima concentrazione, non ne risulta appetibile l'estrazione che per per alcuni mesi.
Da questo film sbucano queste parole:
KIA
Così come un filo d'erba
cellula dopo cellula
io, pensiero su pensiero,
azione dopo azione,
mi farò strada
in questa invisibile crepa nell'asfalto,
dalla quale,
spunterò al sole.
by maxtraetto (30/01/2007 - 19:41)

1 commento:

  1. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=498790576858354&set=a.137430496327699.25477.137430312994384&type=1&theater

    RispondiElimina