domenica 3 giugno 2018

Il Bicicletterario - 2018



Anche quest’anno, nella nostra bella Minturno, si è svolta la parte finale del concorso letterario, dedicato alla bicicletta, “Il Bicicletterario”.
Centinaia di opere sono giunte da tutta Italia e molte dal mondo.
A festeggiare con noi minturnesi è venuta una numerosa quantità di persone e, molte di loro, nemmeno conoscevano il nostro paese e ne sono rimaste incantate.
Io e Silvy abbiamo scambiato tante parole con loro perché durante la manifestazione esponiamo e vendiamo prodotti artigianali realizzati da noi e questo diventa il pretesto affinchè si avvicinino e inizino simpatiche chiacchiere dagli accenti dialettali più diversi.

fotografia: Luca Gargiulo

Anche io ho partecipato con un racconto, essendo entrato nella lista dei primi trenta classificati, rosa dalla quale sono usciti i vincitori: mi hanno attribuito un riconoscimento del quale andrò fiero.
Il titolo è 17.000.
Una manifestazione nata dal cuore di persone che solo ed esclusivamente per amore delle biciclette è delle parole arrivata alla quarta edizione.  Un gruppo di volontari molto nutrito e affiatato lavora per mesi su tutti i fronti necessari, coordinati da Giovanni e Elena che non risparmiano energie fino a che non viene smontato tutto per, ricominciare, subito dopo ad organizzare il concorso del quale godremo i risultati l’anno succesivo.
“Il Bicicletterario” da  prestigio ai luoghi e alle persone in questo posto nel sud del Lazio, e ancora ha molto da dare perché l’impatto ecologico, più sostenibile da questo nostro pianeta, offerto dalla bicicletta e da coloro che la amano, sta sempre più crescendo.
 
Grazie a Michele Volpi 
che è stato con noi e che mi ha insegnato una cosa che non sapevo esistere: il suo modo di girare in Bicicletta, con un carrettino colmo di libri, per raccontare a grandi e piccini come è bello leggere. Non solamente nelle le parole ma anche nelle immagini, negli sguardi, nei gesti, di quando ci si accompagna ad un libro. Gira in bici per l’Italia, partendo da Perugia, con i suoi libri dopo le normali e quotidiane giornate di lavoro, Il Menestrello della parola illustrata e scritta. Lo incontreremo ancora, sicuramente, le connessioni che nascono con “Il Bicicletterario, sono per sempre.

Grazie a Giovanni, Elena, Daniela, Marianna, Pasquale, Luca, Anna, Giorgia, Stefano, Enzo che, ciascuno con il proprio impegno, ci regalano queste due splendide giornate.


Nessun commento:

Posta un commento