sabato 9 giugno 2018

Luis Enrique



Che vogliamo fare, andare a vedere anche due o tre generazioni precedenti per poter permettere a qualcuno di dire di essere italiano?
Purtroppo, anche in Italia, su questo argomento stiamo proprio indietro, io stesso, quando affermo di essere meridionale, mi vien detto: Si, si, vabbè!
Sono nato a Bolzano, fino ai quindici anni ho vissuto a Gravellona Toce e da 41, dico quarantuno, vivo a cavallo del Garigliano, confine geografico, GEOGRAFICO cazzarola, geografico, per definire l'inizio del meridione d'Italia e questo, nella realtà che descrive una perona, non è nulla, nulla, è una differenza che può servire a migliorare la gestione dei territori suddividendoli in porzioni più facilmente controllabili, ne più ne meno di come si dividono le cose in casa tra le varie scansie e mobili, niente più di come è importante dividere i chiodi di garofano da quelli da carpentiere quando entrambi sono ugualmente utili?
Io sono meridionale perché vivo nel sud d'Italia: vivo a nord del CONFINE, lavoro a sud del CONFINE.
Cazzo! Mi dite dov'è la differenza?
So scrivere in napoletano meglio di molti napoletani, perché quando ho dubbi consulto testi  o video che mi aiutino a capire come qualcosa si possa scrivere e perché, pur avendo una cadenza con evidenti fonetismi provenienti dal nord, perché amo la Lingua napoletana così come amo tutti i dialetti italiani.
Il mio maestro, Enzo Carro, 
Enzo Carro
produce anche brevi lezioni su youtube. (clicca qui per accedere)


Al nord sono un terrone, e mi sta bene; al sud sono un polentone, e mi sta bene; ma è proprio necessario far notare o esibire queste differenze; dove sarei migliore se considerato terrone dai terroni o polentone dai polentoni?
Perché ti vien da fare questi ragionamenti proprio ora? Verrà da domandare.
Perché notizie che raccontano ciò che è successo a Luis Enrique mi fanno venire il mal di stomaco, e peggio sto quando ne sento raccontate su chi non è considerato appartenete ad una determinata nazione. Si perché pur essendo Luis Enrique un italiano, ha dovuto subire ciò che subisce normalmente chi non è europeo e proviene da posti poco comodi  (uno statunitense, anche se malvivente, non subisce le stesse ingiustizie), perché?
Perché più scuro di carnagione (Calabresi e sardi state attenti se avete il naso un po' più schiacciato), quindi la Carta d'Identità non è stata sufficiente. Ma porca bubbazza,  'o vero facite? Anzi,'o vero facimm?
Non siamo nati in un determinato posto perché scritto nel dna o perché chi è nato prima di noi in quel posto era migliore di altri ma solo perché nessuno è morto prima di generare la possibilità di metterci al mondo, in pratica, per puro culo.
Qui potete leggere cosa gli è successo 


Nessun commento:

Posta un commento