Minturno, 25 aprile 2024.
Ok! Il fascismo non esiste più, ovvero, il partito fascista non esiste più, il pensiero fascista però, esiste ancora, chiamiamolo msi, fratelli d'Italia, Asdrubale o come volete ma esiste.
Esiste nel modo in cui si vorrebbe il mondo e in un mondo dove chi non è d'accordo deve stare zitto. All'inizio chi non è d'accordo viene considerato scemo, che non capisce, poi viene considerato disfattista, poi terrorista, poi nemico, poi da escludere dalla vita pubblica, poi da eliminare fisicamente.
Israele è nato dalla lotta al nazifascismo ma oggi vive, nel suo governo, con modalità inequivocabilmente fasciste perché il pensiero fascista è trasversale, permea menti di ogni orientamento politico.
La democrazia è incompleta, e per sua peculiarità facilmente permeabile da pensieri opposti a quelli che la rappresentano però, dove c'è la democrazia, chiunque può esprimere un pensiero senza essere bloccato o comunque, in qualche modo inibito, con l'unico obbligo di non utilizzare la propria libertà per limitare quella di tutti gli altri.
Il pensieto fascita obbliga chiunque ad essere d'accordo con il fascismo.
Non bisogna farsi abbindolare da chi dice di essere democratico se non afferma con forza di non essere antifascista, perché solo chi è antifascita afferma di esserlo, chi non lo è troverà sempre qualche motivo o scusa per dire che è inutile affermarlo.
Viva la democrazia, viva l'antifascismo.